For more extensive artist's bio, articles and list of exhibitions, visit artist(s) website(s). Many of the images displayed on this site are copyrighted, and are used here only for purposes of education or critical review. All rights are reserved by the artists who created the works referenced herein.

Painting is silent poetry, and poetry is painting that speaks. Simonides

Paolo Quaresima













Paolo Quaresima nasce nel 1962 a Merano (BZ), dove a tutt’oggi vive e lavora.
Terminato il liceo classico si diploma nel 1988 all’Accademia di Belle Arti di Venezia e da allora si dedica interamente alla pittura.


''L’artista allestisce dei “setting” teatrali con scrupolosa premura compositiva. Le figure umane o inanimate sono collocate in un palcoscenico immaginario la cui scenografia essenziale ne valorizza il carattere e la forza comunicativa. Una tensione pervade le immagini quasi fossero un “fermo immagine” della pittura in cui l’istante catturato nell’opera si dilata, apre orizzonti di interpretazioni, ricordi, sensazioni tattili, persino olfattive per tornare alla sua originaria immobilità.

Quella di Quaresima è un’ars pittorica: un fare carico di creatività e progettualità che implica un saper fare specializzato, conoscenza intellettuale e partecipazione emotiva al fare. Per Quaresima il lavoro del pittore non è solo un esercizio di intelletto e fantasia ma anche una pratica che si consolida nel tempo attraverso l’acquisizione di una tecnica sempre più raffinata che consente di tradurre un pensiero complesso o un sentire profondo in immagini visive: l’arte è mistero, la pittura è mestiere....''


source





















No comments:

Followers

Blog Archive

Labels

Related Posts with Thumbnails