For more extensive artist's bio, articles and list of exhibitions, visit artist(s) website(s). Many of the images displayed on this site are copyrighted, and are used here only for purposes of education or critical review. All rights are reserved by the artists who created the works referenced herein.

Painting is silent poetry, and poetry is painting that speaks. Simonides

Wainer Vaccari

Old works





Wainer Vaccari è nato l’8 dicembre 1949 a Modena dove vive e lavora.



Wainer Vaccari, nato a Modena nel 1949, si avvicina da autodidatta alla pratica della pittura nei primi anni settanta quando abbandona il suo lavoro di illustratore presso la Panini di Modena.
Dopo una prima fase che lo vede attento ai percorsi dell’astrazione, matura, anche grazie alla scoperta del segno aspro della Nuova Oggettività, una sua figurazione crudele, densa di umori nordici, che trova immediatamente accoglienza sulla scena espositiva tedesca.
Risalgono agli anni Ottanta le personali a Monaco, Heidelberg, Amburgo che confermano la forza di una ricerca che si radica nella tradizione dell’Espressionismo ma che conosce anche sorprendenti aperture nei confronti di situazioni e tensioni che appartengono alla contemporaneità più urgente.
Così, anche il cyberpunk, la riflessione sul rapporto uomo-macchina, l’eco del post-human trovano spazio e occasione di elaborazione nella sua pittura che sembra voler tracciare nei lavori recentissimi una nuova direzione: lo spazio della tela diventa luogo di una riflessione più raccolta, assieme “sintetica e viscerale”.
E’ un “nuovo esordio” scandito dal moltiplicarsi delle esposizioni in Italia e all’estero.


source

















© Wainer Vaccari

New works




No comments:

Followers

Blog Archive

Labels

Related Posts with Thumbnails