For more extensive artist's bio, articles and list of exhibitions, visit artist(s) website(s). Many of the images displayed on this site are copyrighted, and are used here only for purposes of education or critical review. All rights are reserved by the artists who created the works referenced herein.

Painting is silent poetry, and poetry is painting that speaks. Simonides

Emilio Socci





" Mio nonno mi ha insegnato che l'arte è una linea diretta verso il cuore, che bisogna avere sempre un'urgenza di vita da seguire con coraggio fino alla fine"
Marc Chagall

" inseguo il silenzio....luoghi nascosti e imprevedibili delle mie visioni. Grazie primavera che mi rinnovi"
Emilio Socci- 21 marzo 2004






Emilio Socci è nato a Cava dè Tirreni. Allievo di Domenico Spinosa prima e Armando De Stefano poi, si diploma all'Accademia di Belle Arti, al corso di Pittura a Napoli, ove studia da un lato i grandi maestri della scuola napoletana e dall'altro i maggiori pittori italiani e stranieri contemporanei. In tal modo acquisisce una tecnica raffinata ed elegante che gli permette di interpretare in maniera del tutto originale i temi più disparati. Egli che già giovanissimo aveva appreso la pratica del mestiere col pittore Gaetano Vitale, allievo del maestro salernitano Clemente Tafuri, s'è tracciato così una carriera che lo ha portato di mostra in mostra in più parti d'Italia, da Salerno a Venezia, alla Galleria Bonan a Bergamo, alla Galleria Bovara a Lecco, a Cava dè Tirreni, Nocera Inferiore, Atrani. La città di Amalfi gli ha promosso una personale negli antichi arsenali della Repubblica. Già nell'ottobre del 2000 aveva ottenuto il primo premio per la pittura al concorso internazionale di Salerno. Ha partecipato poi con un gruppo scelto di giovani all'EXPO di Torino nel 2001 e al Museo del Sannio, Chiostro S. Sofia di Benevento ad "Abacadabra", trenta artisti su Magia, Fate, Streghe. Insegna discipline pittoriche negli Istituti d'Arte e nei Licei Artistici. Del suo lavoro si sono interessati Mario Maiorino, Antonio Donato, Angelo Calabrese, Antonio Paolillo, Gennaro Camardella, Franco Bruno Vitolo, Umberto Lacatena, Giuseppe Palomba, Sabato Calvanese, Antonio De Caro,Elsa Celano, Raffaele Janniello, Antonio Salsano, Marco Palumbo, Mario Lanzione.










No comments:

Followers

Blog Archive

Labels

Related Posts with Thumbnails