For more extensive artist's bio, articles and list of exhibitions, visit artist(s) website(s). Many of the images displayed on this site are copyrighted, and are used here only for purposes of education or critical review. All rights are reserved by the artists who created the works referenced herein.

Painting is silent poetry, and poetry is painting that speaks. Simonides

Salvo Caramagno


BIOGRAFIA

Salvo Caramagno nasce a Catania nel ’53. Gia nel ’76 entra a far parte del gruppo “Sicilia Naif” con il quale ellestirà numerose collettive nella provincia di Catania.

Nel 1980 inizia la sua attività di muralista con il “Gruppo Itinerante Murales Naif ” che gli permette di estendere la sua notorietà a livello nazionale con la realizzazione di oltre 150 murales ed altrettante esposizioni in tutta la penisola.

Fra le opere murali più importanti vanno ricordate la serie di dipinti di Linguaglossa (CT) e Furore (SA) sulla costiera amalfitana; la “Cattura di Celestino V” nell’Auditorium della città di Vieste (FG ) “ La vendemmia” opera di mt. 14×4 presso il ” Club del Sole” a Tremestieri Etneo ( CT); il murale ”Manfredi” in Piazza Mercato a Manfredonia ( FG) e ” Riso Amaro” a Orta ( NO).

Nel Corso della sua attività e stato ospite in numerose trasmissioni televisive nella più importanti reti nazionali TV locali. Nel ’95 ha realizzato una serie di pannelli decorativi per lo stand della Regione Siciliana alla BIT di Milano.

Ultimamente un suo dipinto è stato prescelto per la campagna promozionale della ” Mostra del Cinema di Vieste”.

Sue opere si trovano presso il ” Museo Nazionale dei Naif” di Luzzara ( RE), il ” Museo Internazionale di Jaen” ( Spagna) e il ” Museo Nobile” a Lauro (AV ). Attualmente Caramagno vive a Mascalucia ( CT) in via Della Regione Siciliana 2/D.










































No comments:

Followers

Blog Archive

Labels

Related Posts with Thumbnails