For more extensive artist's bio, articles and list of exhibitions, visit artist(s) website(s). Many of the images displayed on this site are copyrighted, and are used here only for purposes of education or critical review. All rights are reserved by the artists who created the works referenced herein.

Painting is silent poetry, and poetry is painting that speaks. Simonides

Damiano Taurino



















Damiano Taurino



E' uno degli scultori più prestigiosi del nostro tempo.
Nasce nel 1949 a Galugnano, frazione del comune di San Donato di Lecce, la magnifica terra del Salento, ricca di tradizioni storiche millenarie risalenti alle antiche civiltà greca e messapica (1.000 a.c.).

Questa terra, con il suo patrimonio storico-culturale, riesce ad inculcare nel giovane Damiano, la voglia segreta del modellare, la capacità di estrarre, da un pezzo di creta, immagini e figure incantevoli.
All'età di 16 anni emigra in Svizzera, si stabilisce ad Horgen-Zurigo e trascorre un periodo dedicato alla formazione scolastica e professionale.
Nel 1981 rientra in Italia e prende residenza a Cesena, dove tuttora vive e lavora. Qui si dedica, a tempo pieno, alla sua passione nativa, alla scultura e, in particolare, alla modellazione della creta.

l suo lavoro artistico non segue indirizzi prestabiliti perché è caratterizzato da una forte originalità, la quale si esprime non in forme astratte o impersonali, ma concrete e segnate da un realismo vivo, intenso. Sono di una bellezza incomparabile. Nelle figure scolpite da Taurino l'osservatore riesce a cogliere movenze, atteggiamenti, posture che sanno comunicare il dinamismo della vita moderna, i sogni, le gioie e le speranze di cui l'animo umano è portatore. In talune sue opere Damiano ha mostrato di essere anche un "maestro" della caricatura, usando le tecniche e le tematiche del suo istinto creativo.

Prof. Attilio Bazzani - Presidente Adarc -


Facebook Page






No comments:

Followers

Blog Archive

Labels

Related Posts with Thumbnails