For more extensive artist's bio, articles and list of exhibitions, visit artist(s) website(s). Many of the images displayed on this site are copyrighted, and are used here only for purposes of education or critical review. All rights are reserved by the artists who created the works referenced herein.

Painting is silent poetry, and poetry is painting that speaks. Simonides

Attilio Gulberti











ATTILIO GULBERTI



Nato a Edolo (BS) nel 1944. Dopo aver cominciato a dipingere da autodidatta, si diploma al liceo artistico "U.Boccioni" di Valdagno (VI), L'attività espositiva inizia nei primi anni '80, partecipando a mostre collettive e concorsi e ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Vive e lavora a Montebello Vicentino.

"Quello che Attilio Gulberti prova per la pittura è fede.Una fede totale. Pazientemente costruisce come una formica, granellino su granellino. E' attentissimo nel cogliere il reale; in questi lavori l'aderenza all' oggetto che rappresenta è totale. Ha provato diversi linguaggi per raffigurare il paesaggio, le cose, le figure, ma quello che inevitabilmente, costantemente e fatalmente lo seduce è la perfezione. La perfezione intesa come bellezza, come compiutezza integrale, come unità totalizzante."

Montebello, Giugno 1996 - Cristina Crestani.











No comments:

Followers

Blog Archive

Labels

Related Posts with Thumbnails