For more extensive artist's bio, articles and list of exhibitions, visit artist(s) website(s). Many of the images displayed on this site are copyrighted, and are used here only for purposes of education or critical review. All rights are reserved by the artists who created the works referenced herein.

Painting is silent poetry, and poetry is painting that speaks. Simonides

Paolo Frosecchi




















Paolo Frosecchi

Un artista controcorrente,
di naturale estrazione toscana

Biografia del Maestro

Paolo Frosecchi nasce a Firenze nel 1924. Vive i primi anni nell’incanto della campagna toscana, in Villa all’Impruneta, dove si davano convegno letterati e pittori di quel tempo illuminato che dai macchiaioli prese nome.

Seguì i suoi studi in riva d’Arno tra Pontevecchio e Santa Trinità, coinvolto in una ricchezza morale che attingeva a fondo nelle prospettiva di Santo Spirito e San Frediano fino al Carmine dove Masaccio murò la sua voce.

Il nonno Cesare era amante dell’arte e già dal 1916 poteva vantare "la più vasta e più completa collezione di macchiaioli toscani che sia esistita a Firenze". Il padre Augusto, giornalista e critico, amico e frequentatore di Berenson e Longhi, proseguì la collezione allargandola a divisionisti e scapigliati. ln questo ambiente ricco di fermenti e intelligenze, il giovane Paolo appena quindicenne ha il battesimo di colori e pennelli. Si lega istintivamente alla lezione dei macchiaioli, che fin da bambino gli avevano “parlato dalle pareti familiari".

Finita la guerra, agli inizi degli anni’50 Frosecchi si trasferisce a Roma dove partecipa all’VIII Quadriennale.

Nel 1960 è a Milano, sua terza città/terza radice- dove ha modo di sviluppare e valorizzate la sua professione artistica.

Da allora Paolo Frosecchi si è dedicato anima e corpo alla pittura, esponendo in Austria, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Romania, Russia, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Sud America, Svizzera e Ungheria.

Nel 2005 il ritorno definitivo a Firenze con in mente un’altra, grande, personale sfida: aprire una galleria d’arte moderna, a ottant’anni di età, in via del Sole 6-8r, nel pieno centro storico di Firenze.
















Paolo Frosecchi

No comments:

Followers

Blog Archive

Labels

Related Posts with Thumbnails